lunedì 28 maggio 2012

Come capire da quanti ohm è una resistenza ???

Siamo soliti smontare aggeggi tecnologici vari...ma come fare per riutilizzare le resistenze dissaldate??....
ecco qui!!!

http://www.electronicprestige.it/codicea.htm
E' FACILE COMPRENDERE IL TUTTO GRAZIE AGLI ESEMPI A PIE' PAGINA

Per poter capire ancor meglio seguite il tutorial del video dal minuto 3:00 in poi


martedì 22 maggio 2012

Come installare un ACCENDISIGARI in auto...VIDEO, foto, consigli, tutorial per effettuare saldature E TANTO ALTRO...

ECCO COME MONTARE UN ACCENDISIGARI NELLA VOSTRA AUTO: procedure,consigli e tanto altro...

Per prima cosa, occorre acquistare un accendisigari a 12 volt come quello in foto. Il prezzo oscilla dai 4 ai 6 euro. Questo in foto è comprensivo di luce sempre a 12 volt.

-Dovrete comperare anche del filo elettrico di rame lungo a seconda delle vostre esigenze. Infatti bisognerà scegliere la metratura a seconda di dove lo dovete montare e quindi a seconda della lontananza dalla fonte di energia in auto. Per l' accendisigari conviene comprare un cavo un un po' più spesso in quanto si riscalda molto. Invece per la lucina basta un filo più sottile.

-Successivamente, bisognerà trovare il posto dove installarlo. In moltissime auto c'è già la predisposizione e quindi il buco dove montarlo, mentre se non dovesse esserci, occorrerà fare un buco preciso di circonferenza esattamente uguale a quella dell accendisigari. Nel caso in cui vi serva solo per caricare il telefono ad esempio, potreste non fissarlo da nessuna parte ma solo posizionarlo in un posto poco visibile.
 In foto si vede il "tappo" che chiude il buco esistente di serie in quest' auto che sarà facilmente estraibile spingendolo dall' interno verso l' esterno o facendo leva con un cacciavite a spacco.

Conviene smontare qualche altro componente vicino al buco per rendere il lavoro più agevole e per poter infilare la mani per le varie manovre. In questo caso: il posacenere.
-Una volta aperta la scatola dell accendisigari occorrerà dividere i due componenti (se c'è anche la luce) di modo che sia più agevole il posizionamento nel foro. Per poter dividere i due pezzi bisognerà aiutarsi con un giravite a punta piatta piccola per poter piegare leggermente dall' interno verso l' esterno le alette che ci sono nella parte verde che lo ancorano alla parte metallica e sganciare. 
-Una volta fatto ciò bisogna saldare all' accendisigari i cavi da utilizzare.

Saldatura dei cavi all' accendisigari
-Prendete il cavo da utilizzare e con una piccola tronchese o con una forbice sguainate per circa 2 cm i fili ad un' estremità. Servirà togliere parecchia guaina perchè bisognerà avvolgere il rame ai poli dell accendisigari.
-Successivamente afferrate la parte del rame sguainata e roteatela su se stessa con le dita per farla avvolgere su e per renderla più rigida.
-Poi avvolgete i fili ai poli. Il polo positivo dell' ACCENDISIGARI è quello del centro mentre l' altro è il negativo. Se avete dei fili bicolore utilizzate il rosso per il positivo e il nero per il negativo perchè così se dovete lavorarci per altri motivi in altre occasioni sarete sicuri su quali siano le polarità. Nel caso in cui (come in foto) i fili siano entrambi neri vi consiglio di segnare il positovo con dello scotch bianco o rosso. Se i fili sono bianchi segnate con dello scotch nero il negativo.
Per saldare i fili bloccate l' accendisigari in una morsa o saldamente tra le mani così sarà più facile lavorarci.
-Poi occorrerà saldare a stagno. Servirà un saldatore a stagno e dello stagno. Migliore è la qualità dello stagno, più facile sarà saldare.
GUARDATE I VIDEO PER CAPIRE COME EFFETTUARE LA SALDATURA....
-Una volta saldati entrambi i cavi su tutti e due i poli dovete isolarli l' uno dall' altro con del nastro isolante. -Quindi avvolgete il primo e poi il secondo.
Questo è il risultato.( VEDETE IL POLO POSITIVO CON IL NASTRO BIANCO )

-Poi occorrerà togliere la guaina all altra estremità del cavo (tagliato a misura a seconda di quanto ne serve e quindi a seconda della distanza del foro per l' accendisigari dalla fonte di elettricità).Anche in questo caso, seguendo il filo dall accendisigari in poi, bisogna capire qual' è il positivo e contrassegnarlo con lo scotch bianco come sopra.
                                                       
                                                            Saldatura per la luceina dell'accendisigari
In questo caso i cavi sono di due colori diversi quindi non sarà necessario contrassegnare i cavi da saldare.
-A uno dei due cavi della lampadina(quello senza morsetto) non c'è bisogno di effettuare una saldatura poiché  è già sguainato. Allora, sarà necessario solo collegarci il nostro caco e avvolgere ad elica le due estremità di rame. Poi bisognerà isolare questo collegamento con del nastro isolante.
Per il polo positivo (come si vede in foto) sarà meglio fare una saldatura perchè c'è un morsetto.
-Quindi bisogna dopo aver sguainato il nostro cavo infilarlo nel buco del morsetto e avvolgerlo per poi saldarlo.




-Effettuata poi la saldatura per attaccare il tutto occorrerà avvolgere questo collegamento con il nastro isolante.
 

-Individuato il positivo anche da questa altra parte contrassegnatelo.


EFFETTUATE TUTTE QUESTE PROCEDURE DI PREPARAZIONE BISOGNA PASSARE AL MONTAGGIO NELL AUTO CHE COMPORTA ANCHE IL COLLEGAMENTO ALLA CORRENTE.

-Bisognerà inserire la parte della luce(quella verde), se presente, nel foro imprimendo parecchia forza. Se non dovesse entrare occorrerà allargare ulteriormente il buco. Bisogna però fare attenzione a non farlo troppo largo altrimenti dopo il montaggio l' accendisigari potrebbe muoversi. Nel caso in cui abbiate fatto un foro troppo largo, vi consiglio di inspessire l' accendisigari con nastro isolante senza però sigillarlo perchè ha bisogno di prendere aria in quanto diventa caldo nell utilizzo. Per quanto riguarda l' allargamento del buco potreste usare un saldatore a stagno per sciogliere la plastica se il cruscotto è fatto di plastica mentre se è di qualche altro materiale potreste farlo con un seghetto o un trapano o un dremel. Comunque per allargare il foro converrà farlo a poco a poco e provare ogni volta che lo si ingrandisce per evitare di esagerare.
-Una volta fissato questo componente  bisognerà fare un operazione difficile. Occorrerà trovare la fonte da cui prendere l' elettricità...

BISOGNA TROVARE PER LA LUCE UNO SPINOTTO SU CUI COLLEGARSI E A CUI ARRIVI ELETTRICITA' SOLO QUANDO SI  ACCENDE IL QUADRO O QUANDO SI ACCENDONO LE LUCI DEL QUADRO(QUINDI ANCHE DI POSIZIONE)  PERCHE' SE ARRIVA SEMPRE CORRENTE SI RISCHIA DI SCARICARE LA BATTERIA.

Io per quanto riguarda quest' auto in foto ho preso l' elettricità per la lucina dal posto più comodo e quindi più vicino e cioè: lo spinotto che arriva alla manopola per accendere la ventola di raffreddamento funzionante solo col quadro acceso(questo perchè c'è il filo che arriva lì che però è passato sotto chiave).
Ho individuato quali fossero i cavi dell alimentazione e ho infilato come in foto i cavi di fianco ai morsetti di modo che facessero contatto fissando con il nastro isolante.Non è importante la polarità per la luce in quanto funziona sia mettendo il positivo a uno dei due cavi che all altro.

Se volete che la luce si accenda solo la sera e quindi solo quando accendete le luci del quadro collegatela a qualche strumento che sia accende insieme alle luci del quadro o a quelle stesse. Ad esempio ad alcune auto si accendono delle luci negli strumenti di bordo per renderli facilmente individuabili come ad esempio alcuni interruttori (ventola, quattro frecce, sbrinavetri ecc...)
Una volta infilata la parte metallica dell accendisigari nella sede dove avevate precedentemente fissato la luce...
...BISOGNA TROVARE  UN CAVO SUL QUALE ARRIVI CORRENTE ANCHE A QUADRO SPENTO.

Per quanto riguarda quest' auto ho preso la corrente dalla luce di cortesia come quella in foto.Infatti anche a quadro spento è possibile accenderla. Però si potrebbe prendere anche dallo stereo ad esempio capendo quale siano i cavi dell alimentazione.
Ho poi tagliato i cavi che arrivavano alla luce di cortesia e ci ho collegato sù quelli che arrivavano all accendisigari sguainati e, una volta sguainati anche quelli  tagliati ho fatto quindi un collegamento a tre(luce di cortesia/accendisigari/alimentazione)in modo che la corrente non solo arrivasse dove mi serviva ma anche alla luce dove arrivava prima.
ATTENZIONE A NON FAR TOCCARE POLO POSITIVO E POLO NEGATIVO PERCHE' CAUSERESTE UN CORTO CON LA CONSEGUENTE ROTTURA DEL FUSIBILE SU CUI SI APPOGGIA CIO' CHE STATE COLLEGANDO.

           Fate questo sia per il positivo che per il negative e...attenti alle polarità
Sigillate tutto con abbondante nastro isolante.


Probabilmente durante l' installazione a causa di varie prove di polarità o spinotti su cui collegarsi si romperanno i fusibili di riferimento che saranno facilmente sostituibili. Basterà vedere nella sede dei fusibili quale è rotto e cioè a quale si è rotto il filo di metallo situato all interno.


FINITO IL LAVORO QUESTO DOVREBBE ESSERE IL RISULATO...

..DI GIORNO
...E DI NOTTE

Claudio Iaia

domenica 20 maggio 2012

VIDEO raduni Ferrari PUGLIA(gara in pista)

1° incontro ferrari centro puglia 5-09-09 Fasano

1° ferrari day's Ostuni 29-08-09 partenza Ferrari 208 in pista...


   Regalo simbolo della partecipazione
 consegnato a tutti i partecipanti ===>



1° incontro ferrari più san vito 19-07-09 San Vito dei Normanni


GIMKANA Ostuni VIDEO Alfa giulia sprint GT elaborata in drift 2012


Gimkana Ostuni 20.05.2012
Due Alfaromeo GT che si destraggiano tra i birilli e driftano grazie alla trazione posteriore ben gestita dai piloti.

PER ALTRI VIDEO DI QUESTO GENERE VISITATE IL MIO CANALE DI youtube: http://www.youtube.com/user/emilcla?feature=mhee

mercoledì 9 maggio 2012

Come installare i LED in auto...GUIDA PASSO per PASSO...VIDEO,FOTO,CONSIGLI...

Per poter illuminare gli interni della nostra auto possiamo installare dei LED (light emitting diode) di qualsiasi colore. Vi spiego come farlo in semplici passaggi. Possiamo scegliere i led a seconda dei gusti e dell' accostamento alla colorazione interna ed esterna dell' automobile.
Per montare i led bisogna innanzitutto acquistarli e, a seconda del colore scelto, comprare anche la resistenza da saldare sul polo positivo(QUELLO PIU' LUNGO nonché l' anodo) di ogni led per alimentarli.
Questo perchè l 'assorbimento di ogni led cambia a seconda del suo colore. Infatti non possiamo alimentarlo a 12 volt ma dobbiamo diminuire il voltaggio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avendo dei LED rossi (1,5 volt) precisamente ci servirebbe una resistenza da 656.25 Ω secondo un calcolo ma, non esistendo di tale valore quindi si prende la resistenza esistente con l' Ω più simile e vicino.

Avendo dei LED bianchi o celesti (3 volt)precisamente ne servirebbe una da 562.5 Ω secondo un calcolo ma, non esistendo si prende la resistenza esistente con l' Ω più simile e vicino.

Avendo dei  LED gialli (1,9 volt) precisamente ne servirebbe una da 631.25 Ω secondo un calcolo ma, non esistendo si prende la resistenza esistente con l' Ω più simile e vicino.

Avendo dei LED verdi o arancioni (2 volt) precisamente ne servirebbe una da 625 Ω secondo un calcolo ma, non esistendo si prende la resistenza esistente con l' Ω più simile e vicino.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

               ***********SI PUO' QUINDI UTILIZZARE PER TUTTI UNA RESISTENZA
                          DA 820 ohm O una da 1 Kohm(che corrisponde a 1000 ohm)************


QUANTI PIU' SONO GLI OHM DELLA RESISTENZA, PIU' FIOCA SARA' LA LUCE DEL LED....però se useremo una resistenza con meno ohm ci sarà MENO RISCHIO  CHE SI ROMPA IL LED CON L'ANDARE DEL TEMPO.

Possimo insoltre comprare led più grandi (0,5 mm) che sono preferibili, o led piccolini da circuito.
Possiamo insoltre scegliere tra led che fanno un fascio più diretto e led che hanno un fascio più largo. Se doveste comprare dei led a fascio stretto potrete allargare il fascio con un portaled ad esempio.

Per saldare la resistenza al LED seguite il tutorial qui sotto.

Ecco led e resistenze affiancati per capire dove saldarli:
Questo è un comunissimo saldatore a stagno e di fianco c'è lo stagno da utilizzare.
Ecco la resistenza saldata al polo positivo (quello più lungo)
 
Ecco il cavo saldato al polo negativo.
Questi invece sono i cavi collegati e saldati su entrambi i poli e c'è dello scotch nero al polo negativo e bianco o rosso al polo positivo. Lo scotch è stato messo di questo colore per poi ricordare quale sia la polarità e cercare di non rompere nulla(ricordate).
---------------------------------------------
QUESTO VIDEO SERVE PER CAPIRE COME SI SALDA A STAGNO
(Non preoccupatevi del corto circuito di cui parla perché non è attinente a ciò che state facendo voi)

UNA VOLTA SALDATI I DUE COMPONENTI....
....dovete scegliere da dove prendere l' elettricità (a 12 volt) dall' auto. La corrente si può prendere: dallo stereo, delle luci interne, dal' orologio, dall' acendisigari ecc... Attaccandoci a dispositivi già installati e non sulla batteria avremo già un fusibile su cui fare affidamento per evitare di far danni. Infatti, se sbaglierete qualcosa, questo si romperà ed eviterà di rovinare l' impianto elettrico. Una volta trovata la fonte di corrente e collegato il cavo ad essa, bisogna installare sul cavo positivo un interruttore che interromperà o farà passare la corrente se posizionato su ON oppure su OFF. Potremo così comandare l'accensione dei led a piacimento
 I cavi (quello passante per l' interruttore e l' altro vanno fatti arrivare ai led e vanno saldati. Il positivo alla resistenza e l' altro al polo negativo del LED(catodo).

Ecco 2 interruttori adatti per la 12 volt e acquistabili in negozi di compontentistica o ricambi auto.
Nella foto qui sotto vi mostro il foro fatto ad un' auto per montare l 'interruttore di cui sopra.
Questo interruttore, dopo aver fatto il foro della stessa circonferenza della sua parte da inserire e avergli saldato i cavi, và infilato dall interno verso l' esterno e bloccato con il dado da 8 mm.
 Ecco l' interruttore.
Per l' auto in foto qui sotto, ho preso la corrente dall' orologio (che si retroilluminava solo con le luci dell' auto accese) perchè mi serviva che i led si accendessero solo di sera in contemporanea alle luci anabbaglianti o abbagliati o di posizione.
Ho capito quali fossero il polo positivo e il negativo provando con un tester (si può provare anche con 2 cavi e una lampadina a 12 volt e vedere se si accende) e ci ho collegato i cavi da far passare dall' interruttore.
Qui sotto si vede lo spinotto con i cavi che ci sono dietro l' orologio...
Questi sono i cavi infilati e bloccati nei morsetti e lo spinotto ricollegato
Ecco i led (con resistenza saldata) appena collegati che stanno per essere fissati sotto il cruscotto:



Ecco l' interruttore montato
Bellissimo risultato...
Per fare il buco in modo da bloccare i led nel cruscotto ho usato un saldatore a stagno (perché la superficie era in plastica)  forando dall' esterno verso l' interno di modo che la plastica sciolta in eccesso sporgesse dove nessuno l' avrebbe potuta mai vedere. Se la superficie è di un altro materiale (che non sia plastica) potete ,invece, forare con un  trapano con la punta della misura del LED (non fate un buco troppo largo perché i led devono bloccarsi all' interno a pressione). Per sicurezza dietro il LED potete mettere un po' di silicone per bloccarlo meglio.

Durante il montaggio è preferibile staccare la batteria dell' auto o il fusibile di riferimento per evitare corti che danneggerebbero i componenti da utilizzare.

----------------Ecco qui un' altra auto: BINGO TASSO(microcar)con un bell impiantino di led
http://uominidimondo.blogspot.it/2012/04/microcar-bingo-tasso.html  ------------------                        
Questo led è stupendo e assomiglia a quello che montano le Mercedes ML perché illumina l' interno delle maniglie.
Led leggermente meno luminoso alle maniglie esterne (con resistenza più grossa).


ELENCO DELLE RESISTENZE ESISTENTI IN COMMERCIO:

Claudio Iaia 

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE