lunedì 15 dicembre 2014

I 9 motivi per fare Protezione Civile

Vi siete mai chiesti perchè la gente si iscriva ad una associazione di PROTEZIONE CIVILE?
Facile, ve lo spiego con pochi chiarimenti...

1. Se sei un volontario di Protezione civile hai a disposizione apparecchiature e mezzi costosissimi che sogni da sempre e che puoi utilizzare quando vuoi (radio ricetrasmittenti, idrovore, stazioni meteo, computers, fuoristrada, quad, moduli antincendio, attrezzature da sub ecc...).
2. Se fai volontariato puoi sicuramente far del bene alla comunità con dei piccoli o grandi gesti e questo dovrebbe contribuire alla realizzazione personale di ognuno. Se vi è un terremoto, una frana, un incendio, una alluvione o altri tipi di catastrofi la gente che è in difficoltà ha bisogno di aiuto e, in cambio di un solo grazie, e non di denaro, il volontario si muove per poter andare a letto di sera con la consapevolezza di aver compiuto un gesto caritatevole e meritevole di infinita stima.
3. Se fai Protezione civile hai la possibilità di frequentare corsi formativi di vario genere (anincendio, bls, blsd, nbcr, radiocomunicazioni, tecniche di arrampicata, guida sicura  ecc..).
4. Se fai parte di una associazione di Protezione civile hai tanti colleghi soci ed ogniuno ha degli hobby o professioni di ogni genere e durante tutte le ore passate insieme a collaborare ti insegnano tantissimo riguardo gli argomenti più disparati (elettronica, motori, relazioni interpersonali, fai da te, computer, metereologia ecc...).
5. Se fai attività di Protezione civile conosci tantissima gente che condivide le tue stesse passioni e che può in un futuro aiutarti in qualsiasi cosa nella vita.
6. Se sei iscritto ad una associazione di Protezione civile hai delle agevolazioni che possono derivare da delle convenzioni con aziende come ad esempio quelle telefoniche o di qualsiasi altro genere.
7. Se sei iscritto ad una associazione di Protezione civile se hai del tempo libero puoi occuparlo in infinite attività interessanti.
8. Se fai volontariato puoi portare nelle scuole o comunque tra la gente la cultura di protezione civile e puoi quindi diffondere delle importanti idee di vita come ad esempio: la sicurezza sul lavoro, la sicurezza stradale, la prevenzione e la previsione delle catastrofi, l'attuazione dei piani di emergenza ecc..
9. Se fai Protezione civile ti senti un vero uomo o una vera donna...

domenica 14 dicembre 2014

1° Gimkana in Vespa organizzata dal Vespa Club di Bari

Si è svolta oggi 14 Dicembre 2014 la 1° Gimkana di Beneficenza Memorial NICOLA VIOLA organizzata dal Vespa Club di Bari, che ha visto la partecipazione di ben 30 vespe provenienti da Bari e città limitrofe.
Molto apprezzata è stata la commemorazione del tanto appassionato di vespe Nicola Viola a cui sono stati dedicati molti apllausi durante la manifstazione oltre che l'evento stesso.
La mattianata ha preso inizio con le iscrizioni, dopo le quali i Vespisti si sono subito cimentati in una bellissima GIMKANA di regolarità a cui hanno preso parte solo alcuni degli iscritti. Si sono susseguite 2 manche che hanno visto una dura lotta tra i potenti vesponi con una mole di ingobro maggiore e i tanto amati vespini che avevano il vantaggio di sgattaiolare tra gli ostacoli con facilità. In seguito, effettuata la valutazione di tempi e penalità da parte dei giudici di gara, è avvenuta la premiazione.
Gli organizzatori sono stati molto contenti della riuscita dell' evento e hanno annunciato che nell'anno 2015 ci saranno altre gimkane in Vespa poichè hanno notato che l'idea è piaciuta molto.

A voi i video e le foto dell' evento:
Claudio Iaia

domenica 30 novembre 2014

Come installare LED agli specchietti....Guida passo per passo

Ecco il tutorial con foto che vi illustrerà in parole semplici 
COME MONTARE I LED AL DI SOTTO DEGLI SPECCHIETTI DELL' AUTO
Per l' esattezza vi spiegherò come installarli su una Mercedes Classe A W149

INIZIAMO: E se ci sono dubbi potete chiedermi info nei commenti a piè pagina.

Per prima cosa occorre procurarsi 2 LED Bianchi che non siano quelli piccolini ma devono essere come quelli in foto qui sotto e quindi da 0,5 cm.
Si necessita anche di 2 resistenze da 820 Ohm.
Come primo passo: Occorre far passare i cavi dagli specchietti sino alla plafoniera interna da cui prenderemo la corrente. Infatti quando apriamo l' auto con il telecomando o entriamo in auto la luce interna si accende e in contemporanea si accenderanno i nostri led che installeremo.

•Chiudiamo quindi gli specchietti e individuiamo la canalina in cui far passare il cavo.
•Successivamente va trovato il modo per far passare il cavo d'elettricità nello sportello per farlo arrivare all'interno dell' abitacolo.
•Smontiamo quindi una parte dello sportello come in foto.
•Occorre togliere anche la parte di plastica nera che si vede in foto qui sotto. Per farlo, il pezzo va spinto in dentro e tirato verso l' alto e si sfila con facilità.
•Successivamente, facciamo passare il cavo (con positivo e negativo) dallo specchietto fin dentro lo sportello dove lo fisseremo con delle fascette come in foto. Possiamo aiutarci con una sonda da elettricisti passacavo per attraversare la canalina. Potete usare però anche un filo per stendere le robe che va benissimo(quello bianco di plastica semirigido che si vede nella quarta foto qui sotto).
•Una volta che abbiamo i fili che arrivano nello sportello dividiamo il positivo dal negativo. Tagliamo il positivo e all' estremità ci saldiamo la resistenza di cui sopra come in foto.(La resistenza non la saldiamo all'altezza del led  e quindi nello specchietto per evitare che sia esposta a acqua e ad agenti esterni).
•Isoliamo inoltre la nostra resistenza saldata con dello scotch isolante.
(Vi ricordo inoltre che la resistenza la possiamo sladare come vogliamo;nel senso che non ha un verso di percorrenza)
•Successivamente, dopo aver fatto arrivare il cavo nello sportello e avervi saldato la resistenza al positivo,  il cavo(positivo e negativo) va fatto entrare nell' abitacolo attraverso la canalina di gomma che si vede in foto qui sotto.
•Dobbiamo quindi  smontare la parte adiacente a tale canalina all' interno dell' auto come in foto. Per farlo ci sono dei gancetti che vanno aperti con 2 cacciaviti piatti come in foto.


•Una volta liberata quindi l' uscita della canalina a soffietto verso l' abitacolo va fatto passsare il cavo. Possiamo aiutarci sempre con la folita sonda. La facciamo passare (è facile farla passare perchè è più rigida del cavo elettrico) e una volta che è dall' altra parte ci attacchiamo con lo scotch il nostro cavo e tiriamo dall' altra estremità come in foto e il filo elettrico la seguirà nel percorso fino ad arrivare quindi dall' altra parte. Avremo quindi il cavo che ci arriva sotto il cruscotto.

•Rimontiamo lo sportello in cui avremo quindi il negativo passante e il positivo passante con al centro una resistenza saldata.
•Vi ricordo che avremo quindi ora il positivo diviso dal negativo. Il negativo (filo nero), infatti, lo attaccheremo al bullone che si vede in foto in modo da collegare il cavo a massa(-). Questo lo si fa sguainando l' estremità e schiacciandola sotto il dado mentre lo si riavvita oppure installando all' estremità un piccolo morsetto da infilare nel bullone.
•Il positivo invece lo portiamo fino al tetto dell' auto sino alla plafoniera come nelle foto seguenti.
Lo facciamo risalire lungo la guarnizione e il copripiantone fino ad arrivare alla luce di cortesia interna che stacchiamo come in foto. E' da qui che prenderemo la corrente a 12v.
 
Ecco che avremo il nostro positivo che ci arriva in alto proprio dove prenderemo corrente.
•Rimontiamo le plastiche staccate per il lavoro
•Facciamo lo stesso procedimento dall' altro lato!!!!
•Uniamo infine i 2 cavi positivi che ci arrivano alla plafoniera e li colleghiamo o al cavo verde-nero che si immette nel connettore della plafoniera (che monta di serie l' auto),oppure lo possiamo collegare a uno dei 2 poli di ferro della lampadina di cortesia a siluro se non vogliamo tagliare alcun cavo. Potremmo mettere un fusibile prima del collegamento alla luce ma va bene anche senza perchè comunque la plafoniera ha il suo fusibile a cui faremo affidamento. Ma metterlo non guasta..ahahah
Come secondo e ultimo passo: Vanno installati i led negli specchietti !
•Per smontare lo specchietto occorre abbassare come in foto le 2 linguette per liberare la parte di carrozzeria alle spalle dello specchio.
•Successivamente potete o forare la plastica e infilare i led e collegarli, oppure se non volete fare fori grandi potete fare come me: fate giusto 2 buchini per far passare i due poli di ferro che escono dai led (anodo e catodo)e lasciare i  led esterni.In questo modo i due piedini del led entreranno nella carrozzeria dello specchietto e potrete saldarci i cavi. Occorre infatti, poi, collegare(saldare) il positivo al polo più lungo del led  e il negativo al polo più corto del led come in foto qui sotto. Isolate poi tutto con tanto scorch.
Ecco il risultato!!!

Claudio Iaia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE