lunedì 12 gennaio 2015

Perchè in emergenza è meglio usare le radio e non i cellulari??

I 6 motivi per cui le radio (o walkie talkie o baracchini che dir si voglia) sono utilissime in caso di calamità naturale o emergenza agli enti di PROTEZIONE CIVILE:

1. In caso di una calamità naturale qualsiasi, dati i tanti avvenimenti catastrofici, la popolazione per istinto inizia a telefonare ad amici e parenti per sincerarsi delle loro condizioni e quindi le celle telefoniche di zona che dovrebbero garantire copertura si saturano e non permettono più di effettuare telefonate. Le radio invece possono continuare a trasmettere senza problemi. Ad avvalorare tale tesi vi sono dei dati chiari: in Molise nel 2002 durante il terremoto si sono registrati aumenti del 600% del traffico telefonico.
2. Grazie alla radio è possibile comunicare contemporaneamente a infinite persone che sono in ascolto sulla medesima frequenza(broadcasting). Quindi se si deve lanciare un allarme o dare disposizioni vi è una comunicazione più efficace, immediata e di più sicura fruizione da parte del destinatario.
3. In caso di calamità quali terremoti o alluvioni le celle telefoniche di copertura del segnale possono guastarsi per dei motivi che sono ben intuibili e quindi la copertura del segnale telefonico cade. Mentre le radio continuano a funzionare dato che non si appoggiano a tali centrali telefoniche.
4. In caso di catastrofe naturale duratura, e quindi che si protrae nel tempo, la radio necessita di semplici batterie (pile) per continuare a funzionare e non occorre necessariamente la corrente a 220 Volt per ricaricarle.
5.  Con i nuovi sofisticati sistemi radio si è arrivati allo sviluppo di apparecchi capaci di inviare E-mail con l'utilizzo delle onde radio. Quindi ciò permette di comunicare via web nonostante l'assenza di segnale internet dovuta alla calamità.
6. Con delle conoscenze di elettronica che ad esempio possiedono i radioamatori (coloro che hanno conseguito un esame per il conseguimento della patente da radioamatore ) in caso di necessità e quindi di rottura degli apparati è possibile aggiustare la radio con poche nozioni facili da apprendere.


*...E se uno degli svantaggi delle radio era quello di non poter essere localizzati via GPS o di poter essere ascoltati da tutti durante le conunicazioni e quindi l'assenza di privacy; ora con l'avvento delle nuove radio digitali queste due pecce si stanno risolvendo ampiamente.

Claudio Iaia

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Le comunicazioni radio sono state utilissime per la loro tipica celerità nell' ultimo importante salvataggio in mare durante la catastrofe del Traghetto NORMAN ATLANTIC. Ecco a voi la registrazione delle comunicazioni importanti in VHF:

Nessun commento:

Posta un commento

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE