Vi spiego passo per passo come smontare un' ammortizzatore:
Ecco qui l' ammortizzatore da montare
Per prima cosa occorrerà smontare la ruota rispettiva all' ammortizzatore da cambiare.Per poterlo fare occorre togliere la coppa al nostro cerchio e svitare leggermente i dadi o solo svitare i dadi nel caso in cui avessimo dei cerchi in lega.Se l' operazione risulta difficoltosa e necessita di più forza possiamo aiutarci con i piedi facendo pressione sulla chiave utilizzata.
Successivamente bisognerà alzare l' auto col cric posizionandolo sul telaio vicino alla ruota da smontare.
Una volta alzata la macchina sul cric sviteremo completamente i dadi con una chiave o con la pistola pneumatica e poi toglieremo la ruota.Per sicurezza conviene mettere un altro sostegno sotto la macchina nel caso in cui il cric non dovesse tenere poichè se dovesse cedere l' auto su 3 ruote non si reggerebbe.
Ora occorre svitare i dadi che bloccano l' ammortizzatore dall' alto per poterlo liberare.Questo sotto, è il foro nel quale è fissato.
Poi occorrerà liberare l' ammortizzatore dal basso ma dato che una volta svitati il bullone e il dado che lo stringono sarà difficoltoso estrarlo occorrerà smontare il braccetto triangolare.
Bisognerà difatti svitare i due bulloni con una chiave esagonale e una chiave inglese
Una volta fatto ciò potremo con un po' di forza estrarre l' ammortizzatore.
Inseriamo il nuovo ammortizzatore nella sede e ripercorriamo tutti i nostri passaggi al ritroso stringendo tutto al meglio E rimontando i braccetti.
Ora rimontiamo la ruota
Poi abbassiamo lentamente il cric in modo che il sopra dell' ammortizzatore entri nella sede in altro del telaio e blocchiamo con i dadi e qualche rondella se occorre.
Rimontiamo la coppa della ruota se l' auto ne dispone
Claudio Iaia
mica si può avere una guida su come levare i diaframmi del variatore di una microcar ( lombardini focs) con foto e passaggi?
RispondiEliminaMi spiace! Io l ho fatto ma ora non ho più la microcar!!!a che velocità arriva la tua microcar???
Eliminadevo ancora aprire la pompa, cambiare la molla dei giri e vorrei levare i diaframmi...adesso fa 50... devo fare tutto, ce l'ho da poco
Eliminaanche sostituire le massette
Eliminaah! è ancora completamente originale!!! Se hai qualche problema chiedi pure sulla mia pagina FB: https://www.facebook.com/pages/Uomini-di-mondo/471527952904381?fref=ts
Eliminasarò felice di aiutarti! L' esperienza con la macchinetta mi rimarrà per sempre