martedì 22 maggio 2012

Come installare un ACCENDISIGARI in auto...VIDEO, foto, consigli, tutorial per effettuare saldature E TANTO ALTRO...

ECCO COME MONTARE UN ACCENDISIGARI NELLA VOSTRA AUTO: procedure,consigli e tanto altro...

Per prima cosa, occorre acquistare un accendisigari a 12 volt come quello in foto. Il prezzo oscilla dai 4 ai 6 euro. Questo in foto è comprensivo di luce sempre a 12 volt.

-Dovrete comperare anche del filo elettrico di rame lungo a seconda delle vostre esigenze. Infatti bisognerà scegliere la metratura a seconda di dove lo dovete montare e quindi a seconda della lontananza dalla fonte di energia in auto. Per l' accendisigari conviene comprare un cavo un un po' più spesso in quanto si riscalda molto. Invece per la lucina basta un filo più sottile.

-Successivamente, bisognerà trovare il posto dove installarlo. In moltissime auto c'è già la predisposizione e quindi il buco dove montarlo, mentre se non dovesse esserci, occorrerà fare un buco preciso di circonferenza esattamente uguale a quella dell accendisigari. Nel caso in cui vi serva solo per caricare il telefono ad esempio, potreste non fissarlo da nessuna parte ma solo posizionarlo in un posto poco visibile.
 In foto si vede il "tappo" che chiude il buco esistente di serie in quest' auto che sarà facilmente estraibile spingendolo dall' interno verso l' esterno o facendo leva con un cacciavite a spacco.

Conviene smontare qualche altro componente vicino al buco per rendere il lavoro più agevole e per poter infilare la mani per le varie manovre. In questo caso: il posacenere.
-Una volta aperta la scatola dell accendisigari occorrerà dividere i due componenti (se c'è anche la luce) di modo che sia più agevole il posizionamento nel foro. Per poter dividere i due pezzi bisognerà aiutarsi con un giravite a punta piatta piccola per poter piegare leggermente dall' interno verso l' esterno le alette che ci sono nella parte verde che lo ancorano alla parte metallica e sganciare. 
-Una volta fatto ciò bisogna saldare all' accendisigari i cavi da utilizzare.

Saldatura dei cavi all' accendisigari
-Prendete il cavo da utilizzare e con una piccola tronchese o con una forbice sguainate per circa 2 cm i fili ad un' estremità. Servirà togliere parecchia guaina perchè bisognerà avvolgere il rame ai poli dell accendisigari.
-Successivamente afferrate la parte del rame sguainata e roteatela su se stessa con le dita per farla avvolgere su e per renderla più rigida.
-Poi avvolgete i fili ai poli. Il polo positivo dell' ACCENDISIGARI è quello del centro mentre l' altro è il negativo. Se avete dei fili bicolore utilizzate il rosso per il positivo e il nero per il negativo perchè così se dovete lavorarci per altri motivi in altre occasioni sarete sicuri su quali siano le polarità. Nel caso in cui (come in foto) i fili siano entrambi neri vi consiglio di segnare il positovo con dello scotch bianco o rosso. Se i fili sono bianchi segnate con dello scotch nero il negativo.
Per saldare i fili bloccate l' accendisigari in una morsa o saldamente tra le mani così sarà più facile lavorarci.
-Poi occorrerà saldare a stagno. Servirà un saldatore a stagno e dello stagno. Migliore è la qualità dello stagno, più facile sarà saldare.
GUARDATE I VIDEO PER CAPIRE COME EFFETTUARE LA SALDATURA....
-Una volta saldati entrambi i cavi su tutti e due i poli dovete isolarli l' uno dall' altro con del nastro isolante. -Quindi avvolgete il primo e poi il secondo.
Questo è il risultato.( VEDETE IL POLO POSITIVO CON IL NASTRO BIANCO )

-Poi occorrerà togliere la guaina all altra estremità del cavo (tagliato a misura a seconda di quanto ne serve e quindi a seconda della distanza del foro per l' accendisigari dalla fonte di elettricità).Anche in questo caso, seguendo il filo dall accendisigari in poi, bisogna capire qual' è il positivo e contrassegnarlo con lo scotch bianco come sopra.
                                                       
                                                            Saldatura per la luceina dell'accendisigari
In questo caso i cavi sono di due colori diversi quindi non sarà necessario contrassegnare i cavi da saldare.
-A uno dei due cavi della lampadina(quello senza morsetto) non c'è bisogno di effettuare una saldatura poiché  è già sguainato. Allora, sarà necessario solo collegarci il nostro caco e avvolgere ad elica le due estremità di rame. Poi bisognerà isolare questo collegamento con del nastro isolante.
Per il polo positivo (come si vede in foto) sarà meglio fare una saldatura perchè c'è un morsetto.
-Quindi bisogna dopo aver sguainato il nostro cavo infilarlo nel buco del morsetto e avvolgerlo per poi saldarlo.




-Effettuata poi la saldatura per attaccare il tutto occorrerà avvolgere questo collegamento con il nastro isolante.
 

-Individuato il positivo anche da questa altra parte contrassegnatelo.


EFFETTUATE TUTTE QUESTE PROCEDURE DI PREPARAZIONE BISOGNA PASSARE AL MONTAGGIO NELL AUTO CHE COMPORTA ANCHE IL COLLEGAMENTO ALLA CORRENTE.

-Bisognerà inserire la parte della luce(quella verde), se presente, nel foro imprimendo parecchia forza. Se non dovesse entrare occorrerà allargare ulteriormente il buco. Bisogna però fare attenzione a non farlo troppo largo altrimenti dopo il montaggio l' accendisigari potrebbe muoversi. Nel caso in cui abbiate fatto un foro troppo largo, vi consiglio di inspessire l' accendisigari con nastro isolante senza però sigillarlo perchè ha bisogno di prendere aria in quanto diventa caldo nell utilizzo. Per quanto riguarda l' allargamento del buco potreste usare un saldatore a stagno per sciogliere la plastica se il cruscotto è fatto di plastica mentre se è di qualche altro materiale potreste farlo con un seghetto o un trapano o un dremel. Comunque per allargare il foro converrà farlo a poco a poco e provare ogni volta che lo si ingrandisce per evitare di esagerare.
-Una volta fissato questo componente  bisognerà fare un operazione difficile. Occorrerà trovare la fonte da cui prendere l' elettricità...

BISOGNA TROVARE PER LA LUCE UNO SPINOTTO SU CUI COLLEGARSI E A CUI ARRIVI ELETTRICITA' SOLO QUANDO SI  ACCENDE IL QUADRO O QUANDO SI ACCENDONO LE LUCI DEL QUADRO(QUINDI ANCHE DI POSIZIONE)  PERCHE' SE ARRIVA SEMPRE CORRENTE SI RISCHIA DI SCARICARE LA BATTERIA.

Io per quanto riguarda quest' auto in foto ho preso l' elettricità per la lucina dal posto più comodo e quindi più vicino e cioè: lo spinotto che arriva alla manopola per accendere la ventola di raffreddamento funzionante solo col quadro acceso(questo perchè c'è il filo che arriva lì che però è passato sotto chiave).
Ho individuato quali fossero i cavi dell alimentazione e ho infilato come in foto i cavi di fianco ai morsetti di modo che facessero contatto fissando con il nastro isolante.Non è importante la polarità per la luce in quanto funziona sia mettendo il positivo a uno dei due cavi che all altro.

Se volete che la luce si accenda solo la sera e quindi solo quando accendete le luci del quadro collegatela a qualche strumento che sia accende insieme alle luci del quadro o a quelle stesse. Ad esempio ad alcune auto si accendono delle luci negli strumenti di bordo per renderli facilmente individuabili come ad esempio alcuni interruttori (ventola, quattro frecce, sbrinavetri ecc...)
Una volta infilata la parte metallica dell accendisigari nella sede dove avevate precedentemente fissato la luce...
...BISOGNA TROVARE  UN CAVO SUL QUALE ARRIVI CORRENTE ANCHE A QUADRO SPENTO.

Per quanto riguarda quest' auto ho preso la corrente dalla luce di cortesia come quella in foto.Infatti anche a quadro spento è possibile accenderla. Però si potrebbe prendere anche dallo stereo ad esempio capendo quale siano i cavi dell alimentazione.
Ho poi tagliato i cavi che arrivavano alla luce di cortesia e ci ho collegato sù quelli che arrivavano all accendisigari sguainati e, una volta sguainati anche quelli  tagliati ho fatto quindi un collegamento a tre(luce di cortesia/accendisigari/alimentazione)in modo che la corrente non solo arrivasse dove mi serviva ma anche alla luce dove arrivava prima.
ATTENZIONE A NON FAR TOCCARE POLO POSITIVO E POLO NEGATIVO PERCHE' CAUSERESTE UN CORTO CON LA CONSEGUENTE ROTTURA DEL FUSIBILE SU CUI SI APPOGGIA CIO' CHE STATE COLLEGANDO.

           Fate questo sia per il positivo che per il negative e...attenti alle polarità
Sigillate tutto con abbondante nastro isolante.


Probabilmente durante l' installazione a causa di varie prove di polarità o spinotti su cui collegarsi si romperanno i fusibili di riferimento che saranno facilmente sostituibili. Basterà vedere nella sede dei fusibili quale è rotto e cioè a quale si è rotto il filo di metallo situato all interno.


FINITO IL LAVORO QUESTO DOVREBBE ESSERE IL RISULATO...

..DI GIORNO
...E DI NOTTE

Claudio Iaia

2 commenti:

  1. Lavoro semplice ma spiegato ancora meglio👌👌👌
    Una domanda.... Ma se alla luce di cortesia ci sono 3 cavi??? Quale scegliere tenendo conto che sono 1positivo e 2 negativi???

    RispondiElimina
  2. Ciao io dovrei collegare la presa accendisigari nel bagagliaio e ci sono due cavi. Il primo singolo viola e il secondo doppio con due neri in un unico morsetto. Il viola lo collego allo spinotto centrale della presa al posto del rosso? O al contrario?

    RispondiElimina

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE