mercoledì 9 maggio 2012

Come installare i LED in auto...GUIDA PASSO per PASSO...VIDEO,FOTO,CONSIGLI...

Per poter illuminare gli interni della nostra auto possiamo installare dei LED (light emitting diode) di qualsiasi colore. Vi spiego come farlo in semplici passaggi. Possiamo scegliere i led a seconda dei gusti e dell' accostamento alla colorazione interna ed esterna dell' automobile.
Per montare i led bisogna innanzitutto acquistarli e, a seconda del colore scelto, comprare anche la resistenza da saldare sul polo positivo(QUELLO PIU' LUNGO nonché l' anodo) di ogni led per alimentarli.
Questo perchè l 'assorbimento di ogni led cambia a seconda del suo colore. Infatti non possiamo alimentarlo a 12 volt ma dobbiamo diminuire il voltaggio.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Avendo dei LED rossi (1,5 volt) precisamente ci servirebbe una resistenza da 656.25 Ω secondo un calcolo ma, non esistendo di tale valore quindi si prende la resistenza esistente con l' Ω più simile e vicino.

Avendo dei LED bianchi o celesti (3 volt)precisamente ne servirebbe una da 562.5 Ω secondo un calcolo ma, non esistendo si prende la resistenza esistente con l' Ω più simile e vicino.

Avendo dei  LED gialli (1,9 volt) precisamente ne servirebbe una da 631.25 Ω secondo un calcolo ma, non esistendo si prende la resistenza esistente con l' Ω più simile e vicino.

Avendo dei LED verdi o arancioni (2 volt) precisamente ne servirebbe una da 625 Ω secondo un calcolo ma, non esistendo si prende la resistenza esistente con l' Ω più simile e vicino.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

               ***********SI PUO' QUINDI UTILIZZARE PER TUTTI UNA RESISTENZA
                          DA 820 ohm O una da 1 Kohm(che corrisponde a 1000 ohm)************


QUANTI PIU' SONO GLI OHM DELLA RESISTENZA, PIU' FIOCA SARA' LA LUCE DEL LED....però se useremo una resistenza con meno ohm ci sarà MENO RISCHIO  CHE SI ROMPA IL LED CON L'ANDARE DEL TEMPO.

Possimo insoltre comprare led più grandi (0,5 mm) che sono preferibili, o led piccolini da circuito.
Possiamo insoltre scegliere tra led che fanno un fascio più diretto e led che hanno un fascio più largo. Se doveste comprare dei led a fascio stretto potrete allargare il fascio con un portaled ad esempio.

Per saldare la resistenza al LED seguite il tutorial qui sotto.

Ecco led e resistenze affiancati per capire dove saldarli:
Questo è un comunissimo saldatore a stagno e di fianco c'è lo stagno da utilizzare.
Ecco la resistenza saldata al polo positivo (quello più lungo)
 
Ecco il cavo saldato al polo negativo.
Questi invece sono i cavi collegati e saldati su entrambi i poli e c'è dello scotch nero al polo negativo e bianco o rosso al polo positivo. Lo scotch è stato messo di questo colore per poi ricordare quale sia la polarità e cercare di non rompere nulla(ricordate).
---------------------------------------------
QUESTO VIDEO SERVE PER CAPIRE COME SI SALDA A STAGNO
(Non preoccupatevi del corto circuito di cui parla perché non è attinente a ciò che state facendo voi)

UNA VOLTA SALDATI I DUE COMPONENTI....
....dovete scegliere da dove prendere l' elettricità (a 12 volt) dall' auto. La corrente si può prendere: dallo stereo, delle luci interne, dal' orologio, dall' acendisigari ecc... Attaccandoci a dispositivi già installati e non sulla batteria avremo già un fusibile su cui fare affidamento per evitare di far danni. Infatti, se sbaglierete qualcosa, questo si romperà ed eviterà di rovinare l' impianto elettrico. Una volta trovata la fonte di corrente e collegato il cavo ad essa, bisogna installare sul cavo positivo un interruttore che interromperà o farà passare la corrente se posizionato su ON oppure su OFF. Potremo così comandare l'accensione dei led a piacimento
 I cavi (quello passante per l' interruttore e l' altro vanno fatti arrivare ai led e vanno saldati. Il positivo alla resistenza e l' altro al polo negativo del LED(catodo).

Ecco 2 interruttori adatti per la 12 volt e acquistabili in negozi di compontentistica o ricambi auto.
Nella foto qui sotto vi mostro il foro fatto ad un' auto per montare l 'interruttore di cui sopra.
Questo interruttore, dopo aver fatto il foro della stessa circonferenza della sua parte da inserire e avergli saldato i cavi, và infilato dall interno verso l' esterno e bloccato con il dado da 8 mm.
 Ecco l' interruttore.
Per l' auto in foto qui sotto, ho preso la corrente dall' orologio (che si retroilluminava solo con le luci dell' auto accese) perchè mi serviva che i led si accendessero solo di sera in contemporanea alle luci anabbaglianti o abbagliati o di posizione.
Ho capito quali fossero il polo positivo e il negativo provando con un tester (si può provare anche con 2 cavi e una lampadina a 12 volt e vedere se si accende) e ci ho collegato i cavi da far passare dall' interruttore.
Qui sotto si vede lo spinotto con i cavi che ci sono dietro l' orologio...
Questi sono i cavi infilati e bloccati nei morsetti e lo spinotto ricollegato
Ecco i led (con resistenza saldata) appena collegati che stanno per essere fissati sotto il cruscotto:



Ecco l' interruttore montato
Bellissimo risultato...
Per fare il buco in modo da bloccare i led nel cruscotto ho usato un saldatore a stagno (perché la superficie era in plastica)  forando dall' esterno verso l' interno di modo che la plastica sciolta in eccesso sporgesse dove nessuno l' avrebbe potuta mai vedere. Se la superficie è di un altro materiale (che non sia plastica) potete ,invece, forare con un  trapano con la punta della misura del LED (non fate un buco troppo largo perché i led devono bloccarsi all' interno a pressione). Per sicurezza dietro il LED potete mettere un po' di silicone per bloccarlo meglio.

Durante il montaggio è preferibile staccare la batteria dell' auto o il fusibile di riferimento per evitare corti che danneggerebbero i componenti da utilizzare.

----------------Ecco qui un' altra auto: BINGO TASSO(microcar)con un bell impiantino di led
http://uominidimondo.blogspot.it/2012/04/microcar-bingo-tasso.html  ------------------                        
Questo led è stupendo e assomiglia a quello che montano le Mercedes ML perché illumina l' interno delle maniglie.
Led leggermente meno luminoso alle maniglie esterne (con resistenza più grossa).


ELENCO DELLE RESISTENZE ESISTENTI IN COMMERCIO:

Claudio Iaia 

1 commento:

  1. Grazie per la condivisione del blog!!
    Arallyshop ti offre i migliori fari guidati per auto in Italia. Qui si otterrà più attrazione tipo di luci e buon prezzo.

    RispondiElimina

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE