sabato 2 febbraio 2013

Perchè scegliere la MICROCAR a 14 anni

Sono molte le differenze tra il motorino 50 e la microcar. Entrambe possono essere guidate una volta raggiunti i 14 anni di età e dopo aver conseguito l' esame scritto e pratico per ottenere il patentino.

Da genitori responsabili del proprio figlio, in molti si domandano cosa sia più giusto acquistare poiché più idoneo, sicuro ed utile. Purtroppo molti genitori hanno una mente chiusa e non riescono ad andare oltre quei preconcetti da loro elaborati. Difatti, essi sono abituati a vedere un ragazzino o ragazzina su di un motorino e il solo pensiero che il proprio figlio possa condurre un auto a soli 14 anni li spaventa.
Un altro broblema che si viene a creare è la poca stima nei confronti del figlio. Lo si reputa piccolo o non all' altezza di poter utilizzare un auto.
Premesso ció, dopo aver analizzato tanti fattori si è giunti a reputare la microcar più idonea e migliore per un minorenne.

In primo luogo, la minicar è più sicura poichè si è al chiuso e in caso di collisione si evitano contatti con l' esterno. Sono in molti che sostengono il contrario, poichè affermano che in un incidente in microcar, essendo queste ultime fragili e composte da materiali poco resistenti agli urti, si rimane incastrati al loro interno in quanto si "accartocciano". Assolutamente errata questa affezione poichè, questo tipo di incidente è possibile che si verifichi solo nel caso in cui si raggiungano altissime velocità. Iimpossibile, dato che una microcar ha una velocità massima di 45 km/h . È però razionale controbattere quest' ultima tesi dicendo che, a volte, la causa dell' incidente è l' alta velocità dell' auto con cui si va in collisione e quindi la velocità della microcar diventa relativa. Giustissimo, ma in caso di collisione con un' altra auto ad alta velocità anche con un motorino si è esposti ad altissimo rischio e si " vola" letteralmente venendo spazzati chssà dove sbattendo su chissà cosa. Si consideri uno stesso incidente in cui è coinvolta una microcar in un caso, ed un motociclo nell' altro, entrambi alla velocità di 30 km/h. L' auto o la moto sbandano andando a finire contro un muro.COSA SUCCEDE? L' auto rimbalza strisciandoci sopra mentre se è la moto ad andarci a sbattere il conducente cade sul muro o perggio ancora al di la o addirittura cade in mezzo alla starda ed è esposto a qualunque pericolo.

Un altro vantaggio della microcar è che gli occupanti sono al caldo e protetti dalle intemperie (pioggia, neve, grandine) ed hanno la possibilità di riscaldarla o raffreddarla a seconda dell' esigenza.
Inoltre, la microcar prepara il minorenne alla giuda dell' auto in modo che sia pronto una volta arrivato a 18 anni di età. Infatti, fare pratica con un mini auto è un' esperienza molto formativa. E' lo stesso principio delle limitazioni sulla patente per i neopatentati. Questi ultimi non possono per il primo anno di patente condurre auto di grossa cilindrata poiché ritenute pericolose per un giudatore inesperto. Ugualmente un 14 enne inizia a guidare un auto poco potente(400/500cc) limitata per prepararsi. Si inizia a avere la concezione della grandezza dell' auto per viaggiare agevolmente nel traffico ed i vari movimenti di emergenza, sia che siano del volante o dei pedali, diventano automatici.

La microcar  consuma molto poco, infatti è a diesel.

La tenuta di strada è molto maggiore ripetto a quella di una moto. Non dimentichiamo che si stà su 4 ruote.

Un altro vantaggio, meno rilevante è sicuramente che, il possedere una minicar, renda il proprioetario distinto dagli altri ragazzi e nel caso di ragazzini con bassa autostima comporta un accrescimento di quest' ultima il sentirsi più sicuri di sé.

La microcar è inoltre molto più peronalizzabile della moto, sia per chi ha la passione del tuning ma anche per chi la vuole rendere più accogliente.
La microcar, inolte, costituisce una sicure
zza per il ragazzino, un luogo dove in qulunque momento può andare con un amico o amica ad esempio per parlare. Diventa quasi come la Cameretta di un bambino e quindi rappresenta una parte integrante della vita di un ragazzino. Qust' ultimo ha le sue cose all' interno e non sopporta che vengano toccate e, con essa vivrà esperienze indimenticabili con gli amici che non scorderà facilmente.



Claudio
www.uominidimondo.blogspot.com


 VEDETE QUESTO VIDEO:
 http://www.youtube.com/watch?v=12M070Rb2Yg
Tutti questi incidenti se fatti con una microcar avrebbero visto il conducente uscito illeso perchè non sarebbe mica VOLATO !

Claudio Iaia

Nessun commento:

Posta un commento

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE