lunedì 17 giugno 2013

PIAGGIO FREE tutorial passo per passo su Come scarenarlo!

Per prima cosa per scarenare e cioè togliere ogni parte in plastica della carrozzeria del nostro Piaggio Free occorre ,con un giravite a croce svitare la vite che c'è sullo sportellino al centro della carena colorata posizionata appena sopra la pedana per poi sfilarlo.

Dopo di che, vanno tolte le 3 viti che sono ora visibili appartenenti alle carene laterali.Poi vanno svitate anche le viti posizionate sulla parte nera della pedana lateralmente sotto alle carene laterali posteriori.Dopo vanno svitate le 2 viti che ci sono nel sellone ai lati.Le carene laterali saranno quindi libere e vanno sfilate prima verso l' alto per staccarle dalla pedana e poi verso lo sterzo per sganciarle dalla parte della carrozzeria che c'è intorno al fanale posteriore.
Una volta tolte queste bisogna svitare sempre con un cacciavite a croce la pedana(queste viti sono leggermente più grosse quindi servirà un giravite con una punta più grossa).Una volta tolte le 4 viti si  può sfilare la pedana che va sollevata mentre la si tira verso dietro per sfilarla dalla carena in plastica nera  dove c'è il portaoggetti.
Ora va tolta la batteria. Quindi sempre con un cacciavite va svitata la vite che mantiene lo sportellino dove c'è la batteria e va tolto.
Poi va tolta la batteria svitando i due bulloni che fissano i poli positivo e negativo.
 Ora invece vanno tolte le viti che ci sono nel portaoggetti che c'è in foto qui sotto e le 2 viti che ci sono appena sotto il manubrio.
Poi occorre svitare le viti che ci sono sotto lo sterzo.
Occorre anche togliere il tappo alla vaschetta dell olio dei freni qui sopra in foto e sfilare il fusibile e i fili della batteria dal buco.


  Ora la carena nera  qui sopra in foto è libera e bisogna tirarla indietro mentre la si spinge verso il basso.E' un po' complicato in quanto c'è il cilindretto dove si mette la chiave che potrebbe incastrarsi nel buco e bloccare quest operazione.
Per liberare la carena anteriore colorata va tolto lo stemma Piaggio anteriore e, con una chiave esagonale da 6 và svitata la vite sottostante. Occorre inoltre svitare 2 viti che sono sotto la scocca con il portaoggetti appena tolta.

 Poi, per togliere invece le carene del manubrio ci sono delle viti sempre a croce posizionate al di sotto di esso che vanno svitate dopo però aver tolto un eventuale specchietto o due.
 Per togliere il parafango anteriore la faccenda e molto complessa poichè lo si può togliere solo sfilando la forcella.La forcella è infilata , nel tubolare che arriva nel manubrio e infondo è bloccata da un dado enorme per il quale io ho usato una pappagalla grandissima.Una volta tolto questo dado si sfila la forcella e si può togliere il parafango staccandolo dai suoi supporti.Quando rimontate il dado stringetelo per bene altrimenti potreste ritrovarvi con il manubrio in mano quando siete in giro.

Ora manca la carena di avanti che è libera poiche non c'è neppure più la forcella e la si può sfilare verso il basso tirandola anche un po'.



Claudio Iaia

29 commenti:

  1. ma si puo togliere il pezzo grigio che sta sotto la sella?
    grazie mille x il forum... ne avevo proprio bisogno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao mi fa piacere che il mio tutorial ti sia servito.Magari scrivimi perche' hai dovuto scarenare il nostro mitico free!!
      Per quanto riguarda il sellone: Io non l' ho mai fatto perchè non ne ho avuto la necessità e non riesco a capire a cosa ti possa servire toglierlo.Però osservando un po': ho notato che nella base del sellone( all interno) ci sono 3 viti: una regge la centralina e anche se la devi svitare non ti libererà la sella; le altre 2 in basso credo siano quelle che occorre svitate per smontare la parte grigia che dici tu.Dovrai inoltre togliere i tappi(olio e benzina). Poi ho notato che la parte grigia è collegata alla pinnetta posteriore che andrà smontata con l' utilizzo di una chiave esagonale.
      Per il resto improvvisa e se ti serve altro non esitare a chiedere
      ;)
      Buona giornata
      Passa a fare un salto al mio canale di youtube: EMILCLA

      Elimina
    2. ciao sono sempre io, il fatto è che voglio verniciarlo e sto smontando pezzo x pezzo tutti i componenti, mi manca la forcella davanti, non ho la piu pallida idea di come si smonti perche dopo aver svitato il dadone sotto il manubrio non vuole uscire in nessun modo... mi hanno consigliato di farla uscire dal sotto smontando ruota e tutto... ma non sono sicuro di farcela..... quindi ((se puoi)) mi servirebbero delle dritte su come e cosa devo smontare di preciso.
      Grazie ancora. -Michelangelo-

      Elimina
    3. io l ho smontata la forcella un po di tempo fa per cambiare il parafango(Come si vede in foto)! Il dadone sopra me lo ricordo !la forcella l ho sfilata verso sotto! Non mi ricordo con esattezza se c' e' per caso un fermo in alto! Controlla all interno del tubolare della forcella in caso c' e' un (o ring misa' si chiama)ferretto rotondo !se c'e' qualche altro dado piu piccolo svitalo!! Non ricordo altro !se mi mandi qualche foto posso ricordarmi! Pubblicami le foto sulla pagina facebook: UOMINI DI MONDO ( https://m.facebook.com/profile.php?id=471527952904381&__user=1617103744 )

      Elimina
    4. Poi fammi sapere se e' giusto il modo in cui ti ho detto di smontare il sellone grazie

      Elimina
  2. ti ho mandato le foto su fb e x la sella, non ci ho ancora provato...

    RispondiElimina
  3. Ciao scusa il disturbo ma per vedere se il filo del contachilometri è inserito quale plastica va smontata??

    RispondiElimina
  4. Stai attento quando smonti la sella perche si sfila il.tubo dell olio ecombini un disastro.

    RispondiElimina
  5. ho un free identico a questo giallo :-) Dove diavolo si trova il relè delle frecce???

    RispondiElimina
  6. ascolta mu sai dire dove diavolo si trova il relè delle frecce che devo cambiarlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova a vedere dietro le carene laterali o vicino alla centralina( vicino al carburatore) . Ma non ricordo sinceramente.

      Elimina
    2. comunque non dietro la catena anteriore? sarebbe già un buon risultato :-)

      Elimina
    3. non sono ancora riuscito a trovarlo è incredibile!!!

      Elimina
  7. Anch io non sono ancora riuscito a trovare ne il rele delle frecce ne quello dell accensione .. help grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, il relais di accensione si trova sotto la pedana 🙋‍♂️

      Elimina
    2. e quello delle frecce?

      Elimina
  8. Salve ragazzi .. volevo sapere come smontare il manubrio x sostituirlo .. ho tolto la carena superiore dello sterzo, poi ho staccato tutti gli spinotti e il filo del conta km... poi c'e solo un perno da 10 al centro del manubrio .. tolto quello ,ma il manubrio non si muove nemmeno di un mml ...

    RispondiElimina
  9. Ciao a tutti ,ho un piccolo problema ma proprio mi rompe,il cavo piccolino, che è attaccato alla centralina,quello che ha un anellino finale x capirci,a cosa lo devo avvitare?vi ringrazio

    RispondiElimina
  10. Salve non riesco a montare la carena del porta oggetti mi sa dire come fare ?
    Grazis

    RispondiElimina
  11. Ciao io dovrei cambiare blocchetto chiave ma non so come si fa

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti , mi chiamo Valter, sto revisionando un piaggio free , c'è qualcuno di voi che ha risolto il problema della poca luminosità del faro anteriore ?

    RispondiElimina
  13. Rimontando lo scudo non si inserisce il bloccasterzo e il bauletto ha problemi ad aprirsi e chiudersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per caso lei ha trovato dove diavolo è posizionato il relais delle frecce? quello dell'intermittenza per intenderci.

      Elimina
    2. Anch'io vorrei saperlo

      Elimina
  14. scusa ma per togliere il faro io svito la vite che ce sotto ma costei gira e non si svita come potrei fare?

    RispondiElimina

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE