lunedì 15 dicembre 2014

I 9 motivi per fare Protezione Civile

Vi siete mai chiesti perchè la gente si iscriva ad una associazione di PROTEZIONE CIVILE?
Facile, ve lo spiego con pochi chiarimenti...

1. Se sei un volontario di Protezione civile hai a disposizione apparecchiature e mezzi costosissimi che sogni da sempre e che puoi utilizzare quando vuoi (radio ricetrasmittenti, idrovore, stazioni meteo, computers, fuoristrada, quad, moduli antincendio, attrezzature da sub ecc...).
2. Se fai volontariato puoi sicuramente far del bene alla comunità con dei piccoli o grandi gesti e questo dovrebbe contribuire alla realizzazione personale di ognuno. Se vi è un terremoto, una frana, un incendio, una alluvione o altri tipi di catastrofi la gente che è in difficoltà ha bisogno di aiuto e, in cambio di un solo grazie, e non di denaro, il volontario si muove per poter andare a letto di sera con la consapevolezza di aver compiuto un gesto caritatevole e meritevole di infinita stima.
3. Se fai Protezione civile hai la possibilità di frequentare corsi formativi di vario genere (anincendio, bls, blsd, nbcr, radiocomunicazioni, tecniche di arrampicata, guida sicura  ecc..).
4. Se fai parte di una associazione di Protezione civile hai tanti colleghi soci ed ogniuno ha degli hobby o professioni di ogni genere e durante tutte le ore passate insieme a collaborare ti insegnano tantissimo riguardo gli argomenti più disparati (elettronica, motori, relazioni interpersonali, fai da te, computer, metereologia ecc...).
5. Se fai attività di Protezione civile conosci tantissima gente che condivide le tue stesse passioni e che può in un futuro aiutarti in qualsiasi cosa nella vita.
6. Se sei iscritto ad una associazione di Protezione civile hai delle agevolazioni che possono derivare da delle convenzioni con aziende come ad esempio quelle telefoniche o di qualsiasi altro genere.
7. Se sei iscritto ad una associazione di Protezione civile se hai del tempo libero puoi occuparlo in infinite attività interessanti.
8. Se fai volontariato puoi portare nelle scuole o comunque tra la gente la cultura di protezione civile e puoi quindi diffondere delle importanti idee di vita come ad esempio: la sicurezza sul lavoro, la sicurezza stradale, la prevenzione e la previsione delle catastrofi, l'attuazione dei piani di emergenza ecc..
9. Se fai Protezione civile ti senti un vero uomo o una vera donna...

2 commenti:

  1. Complimenti per l´articolo...mi ha coinvolto parecchio, io faccio volontariato da un pochino di tempo e mi rispecchio al 100% con quello che avete scritto. Il volontariato mi sta dando davvero molte soddisfazioni; ci si sente utili, si impara molto e si accresce non solo professionalmente ma anche nell´amino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dei complimenti !!!! Mi fa piacere che lei si rispecchi a pieno nelle mie affermazioni....SALUTI E BUON VOLONTARIATO

      Elimina

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia

VacanzeOstuni ..... Una magica vacanza in Puglia
VILLE DA SOGNO IN RIVA AL MARE